Blog
Che cos'è il crowdfunding, crowdfunding, finanziamento collettivo, metodi di finanziamento, mutuo
Il crowdfunding o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Il crowdfunding conquista anche l’immobiliare ed è pronto a diventare il punto di riferimento per i finanziamenti del futuro: per esempio chi decide di fare un’operazione immobiliare sa che le banche oggi finanziano al massimo il 50%. In una piattaforma di crowdfunding, invece, si tende a sostituire parzialmente le banche. Questo significa che chi compra un terreno e fa un progetto di costruzione, ad esempio, alla banca chiede un 40%, un 20% lo investe in prima persona, perché il promotore deve investire qualcosa, e l’altra parta la chiede alla crowd.
Il business si svilupperà a livello esponenziale come è successo negli Stati Uniti. Inizialmente nessuno sapeva di cosa si trattasse, dopo sono iniziati gli investimenti, sono arrivati i guadagni e soprattutto ci si è accorti che si tratta di uno strumento che permette di partecipare all’investimento.