Blog
Cosa fare se l'inquilino lascia la casa senza preavviso ?
Uno dei più grandi grattacapi per chi affitta un immobile è quello di avere a che fare con un inquilino che da un momento all'altro lascia la casa senza preavviso, o comunque senza rispettare i termini previsti dalla legge. Cosa fare in questo caso? Esiste una tutela legislativa per il locatore?
L'articolo 4 della legge 392/78 prevede che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto, sempre e quando ne dia avviso al locatore con lettera raccomandata sei mesi prima della data in cui deve avvenire il recesso. Ciò implica un diritto per il locatore dipretendere il pagamento di tutte le sei mensailità relative al preavviso. Unica eccezione è il caso in cui l'immobile venga riaffittato nel corso dei sei mesi, in questa situazione il proprietario avrà diritto solo alle mensilità per i mesi in cui l'immobile è rimasto sfitto.
Ma che avviene nel caso in cui, l'inquilino restituisca le chiavi della casa e il proprietario le accetti? La legge non dice niente in proposito, però in aiuto viene una sentenza della Corte di Cassazione, la n25136 del 2006, afferma l'obbligo in capo al conduttore di pagare al proprietario, sempre e comunque, tutte e sei le mensalità del preavviso. In parole povere vuol dire che l'inquilino è obbligato al pagamento delle sei mensilità, anche se riconsegna l'immobile prima che scada il semestre e anche se il proprietario accetta la riconsegna senza esprimere particolari riserve.